Il salterio ad accordi è un’evoluzione della “akkord Zither”, strumento a pizzico di tradizione austro-germanica.
Concepito per l’accompagnamento del canto dei Salmi nelle comunità religiose, è un ottimo strumento anche per chi vuole avvicinarsi al mondo della musica in modo semplice, ma completo e soddisfacente.
Viene costruito in diversi formati con estensione della parte melodica da 25 a 39 note in scala cromatica e con 9 o 12 accordi per l’accompagnamento, ognuno composto da 4, 7 o 8 note.
Ogni accordo è modulabile maggiore o minore mediante un esclusivo e brevettato sistema a ponte mobile, facilmente manovrabile anche durante l’esecuzione di brani musicali.
Le corde sono tutte metalliche (acciaio e acciaio-rame) e vengono realizzate appositamente per questi strumenti; in particolare, quelle rivestite vengono avvolte manualmente nel nostro laboratorio.
La cassa di risonanza dei modelli standard viene realizzata, secondo la consuetudine più diffusa, in legno di betulla multistrato.
Su richiesta si fornisce un apposito sostegno pieghevole, accessorio fondamentale soprattutto per i modelli più grandi. Lo strumento si può anche inserire in un mobile a console, costruito con materiali di risonanza, aumenta notevolmente le sonorità ed assicura stabilità e protezione allo strumento.
Nella Galleria qui sotto potete trovare alcune foto delle fasi di lavorazione delle cetre.